lunedì 7 gennaio 2013

In casa leghista, novità in vista

Mi chiedo dove si possa scorgere la novità leghista tanto propagandata dal suo segretario Roberto Maroni , alcuni mesi fa , dopo gli scandali interni di Belsito, Bossi and Co. Oggi come ieri , anche con a capo Maroni la Lega si ritrova a dover giustificare le spese folli e gli affitti pagati con i soldi del gruppo a Palazzo Madama.

Possiamo forse individuare la novità manifestata nella visita di ieri a Varese da parte di Maroni per quanto riguarda la fase programmatica a livello locale? No neanche qui, il programma per Varese, roccaforte leghista su cui potere contare , e di conseguenza la giunta comunale è in una fase di stallo come dimostra la mancata approvazione del pgt entro i termini previsti.

Non è certo una novità l’accordo di stamani stipulato con Silvio Berlusconi forse per mantenere il possesso dell’area padana . Ma siamo proprio sicuri che questo accordo non danneggi gravemente la Lega e cosa ancora più importante i cittadini stanchi di accordi tesi soltanto a mantenere la propria posizione senza nessuna proposta di cambiamento. E come si può utilizzare ancora lo slogan “prima il nord” per la propria campagna elettorale dopo un accordo di questo tipo che rende ricattabile e tutt’altro che indipendente lo stesso partito?

L’unica svolta della Lega e una buona notizia per Sel potrebbe essere quella relativa all’accettazione di una legge sulle coppie di fatto e i diritti omosessuali (temi tipicamente ostili e su cui la Lega ha sempre basato la propria campagna demagogica) , condizione necessaria per l’accordo Pdl-Lega ; ammesso che non sia un’ultima trovata elettorale, visto che nei passati governi Berlusconi di legge su unioni civili non si è vista neanche l’ombra!

Gli Italiani e i varesini ci cascheranno nuovamente?

Giuseppe Licata (Coordinatore cittadino Sinistra Ecologia Libertà Varese)

1 commento:

  1. ALLA LEGA E A BERLUSCONI INTERESSA SOLO IL POTERE PER IL POTERE: UNA MANO LAVA L'ALTRA E TUTTE E DUE LAVANO LA FACCIA. HANNO INTERESSI COMUNI E SPERO CHE LA GENTE SI RENDE CONTO CHE A QUESTI PERSONAGGI NON IMPORTA ALCUNCHE' DEL NORD E DEI SUOI ABITANTI.

    RispondiElimina