martedì 19 aprile 2011

Sonia Brunelli

Sonia Brunelli, 38 anni. Medico Veterinario.

Alle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio mi candido nelle liste di Sinistra ecologia Libertà, nella coalizione di centro-sinistra che appoggia la candidatura a Sindaco di Luisa Oprandi

Sono da sempre impegnata in politica per passione, prima nella FGCI e nella Sinistra Giovanile poi in Sinistra ecologia Libertà. Sono eletta nel Consiglio della Circoscrizione n 1. per il mandato 2002-2006.

Nella mia esperienza politica mi sono sempre occupate di temi legati alla legalità, ho partecipato alla nascita dell’associazione Libera. Nomi e numeri contro le mafie, di cui sono stata referente provinciale.

La legalità trova suo terreno fertile in un’amministrazione trasparente in cui l’intera cittadinanza sia coinvolta e partecipe delle scelte. La legalità è un’urgenza che poco a che vedere con le scelte in tema di sicurezza portate avanti fino ad oggi dal centro-destra varesino, atte solo a instaurare un clima di sospetto e di percezione del pericolo, ma che poco costruiscono in tema di prevenzione di lotta alla devianza, all’emarginazione alla nascita di una città con una qualità di vita adatta per i bambini, le donne e gli anziani. Il lavoro per la legalità è un’urgenza che deve essere svolta insieme dalle istituzioni, dalle associazioni, dalle scuole, dalla Università. La ricerca di legalità avvicina le persone alla politica attiva, costruisce una città democratica, basata sul rispetto e sulla fiducia; combatte la solitudine. Anche se durissima, questa è una vera sfida che oggi Sinistra ecologia Libertà di Varese vuole vincere.

Un tema che mi sta a cuore è quello del benessere degli animali, domestici e selvatici di cui è ricco il nostro territorio, senza scordare il grande problema della lotta e della prevenzione al randagismo, problematica spesso arginata dalla sola buona volontà di associazioni e singoli. Serve un piano per l’educazione che coinvolga tutte le figure competenti in materia. Varese è inserita in una zona di grande pregio ambientale, il Parco del Campo dei Fiori e il lago di Varese, sono gli esempi più visibili, serve un piano per la valorizzazione degli ecosistemi.
La tutela di questi beni comuni deve essere una priorità, per poterli regalare ancora più belli alle nuove generazioni e nel presente per garantire una nuova economia e sviluppo, grazie anche al prezioso contributo che l’Università dell’Insubria e della Cittadella di scienze della natura e l’Ente Parco, nell’ottica di esaltare e proteggere la biodiversità promuovendo azioni a sostegno di un turismo naturalistico che il territorio può offrire.
Con il tuo voto per Sinistra ecologia Libertà e la tua preferenza puoi dare anche un contributo concreto alla presenza delle donne in Consiglio Comunale.
È giunto il momento di scegliere una che AMA Varese come TE

Nessun commento:

Posta un commento