sabato 16 aprile 2011

Riccardo Conte

Riccardo Conte (Napoli, 1955) vive in provincia di Varese dal 1987 e a Varese dal 2008, con la compagna e due figlie. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1978. Dopo due brevi esperienze lavorative in banca e come funzionario della Prefettura di Milano, dal 1982 esercita la professione di avvocato civilista in Milano. E’ docente di diritto processuale civile presso la Scuola di specializzazione per le professioni forensi dell’Università degli Studi di Milano. E’ autore di due monografie di diritto processuale civile e di oltre un centinaio di articoli e saggi in diritto processuale civile, diritto civile e diritto costituzionale, pubblicate su primarie riviste giuridiche. In diritto costituzionale ha scritto sull’eguaglianza delle religioni, sulla laicità, sulla fecondazione assistita e sul riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali. Si è occupato inoltre delle tematiche di fine vita.

Ho accolto la proposta di presentarmi con Sinistra Ecologia Libertà, intendendo impegnarmi politicamente per il miglioramento della realtà sociale ed economica anche all’interno delle strutture pubbliche, riaffermando i valori di solidarietà ed uguaglianza, affermati dalla nostra Costituzione e troppo spesso accantonati. Abbiamo vissuto gli ultimi vent’anni in un clima di esasperato liberismo, in cui si è definito come «pastoie burocratiche» anche ciò che era a garanzia e tutela dei lavoratori e delle classi meno abbienti e in cui si è svilito ed avvilito  tutto ciò che era pubblico, in un’esasperata ed indiscriminata esaltazione di tutto ciò che è privato (la scuola ed altri vari servizi pubblici e, in prospettiva, la sanità e la giustizia). Tagli finanziari indiscriminati hanno colpito i settori pubblici, ciò per favorire campagne elettorali demagogiche.
D’altro canto, si è pensato di poter liquidare troppo presto i valori del Socialismo, in cui credo e che ritengo tuttora vivi ed efficaci.
S.E.L. mi offre la possibilità di impegnarmi per il Socialismo, per la laicità e per i diritti civili. 

Nessun commento:

Posta un commento