domenica 17 aprile 2011

Marco Cosentino per il Comune di Varese - Cultura, Istruzione, Università, Giovani

Chi sono
Medico, 46 anni tra poche settimane, vivo a Varese da quando - ormai quasi 20 anni fa - mi sono trasferito da Pavia una volta completati gli studi per lavorare come Ricercatore presso quella che di lì a qualche anno sarebbe diventata la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi dell'Insubria. Qui, dal 2001 sono Professore di Farmacologia eDirettore della Scuola di specializzazione in Farmacologia Medica.
Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università fin dal 1998, anno della sua istituzione, dal 2004 presiedo la Commissione per le attività culturali e ricreative degli studenti e del 2005 sono docente delegato per il suporto e l'integrazione degli studenti con disabilità.
Il mio impegno è ispirato ai valori costituzionali che garantiscono a tutti i cittadini pari dignità sociale, pari opportunità, libertà e uguaglianza, in particolare attraverso lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e attraverso la libertà di ricerca e insegnamento, nella consapevolezza che il diritto all'istruzione e allo studio sono di importanza fondamentale per il pieno sviluppo della persona e per la crescita sociale.

Le ragioni di una scelta 
La decisione di accettare l'invito di Sinistra Ecologia Libertà Varese a candidarmi per le prossime elezioni comunali di Varese rappresenta la naturale prosecuzione del mio impegno nell'Università e per lo sviluppo della coesione e della collaborazione tra Università e territorio.
Varese "città universitaria" costituisce una delle più importanti opportunità da cogliere per il progresso economico, sociale e culturale della città. L'effetto dell'Università sull'economia locale è stato stimato in oltre 100 milioni di Euro annui di spesa sul territorio e in un’occupazione locale stimata in oltre 1.700 posti di lavoro al di fuori dell'Università stessa.
Meno immediatamente misurabile ma di rilievo ancora maggiore è il ruolo dell'Università per la formazione individuale e la promozione sociale dei giovani nonché per lo sviluppo e il progresso anche a livello locale, come indicano i quasi 10.000 iscritti nelle sue diverse sedi e gli oltre 1.400 laureati ogni anno dei quali quasi 1.000 a Varese e in massima parte residenti nel territorio varesino.
E' quindi importante porre ai primi posti i temi della cultura, dell'istruzione e della ricerca, fino ad oggi imperdonabilmente trascurati dall'agenda del governo cittadino. 
Sinistra Ecologia Libertà Varese segue da sempre con grande attenzione e partecipazione questi temi. All'incontro sui tetti dell'Università dell'Insubria nei giorni cruciali della mobilitazione nazionale contro la "riforma Gelmini" sono seguite molteplici occasioni di confronto e approfondimento che hanno permesso di comprendere come vi fosse lo spazio per un impegno politico comune nell'interesse di Varese e dei suoi cittadini.
Il voto che i cittadini di Varese mi vorranno accordare nelle prossime elezioni comunali del 15 e 16 maggio mi permetterà di proseguire nell'impegno per lo sviluppo e la promozione della cultura, dell'istruzione e della ricerca scientifica per i giovani e per la comunità anche nel governo cittadino.


Blog: http://cosentinopervarese.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento