domenica 27 giugno 2010

Documento esecutivo provinciale del 18-06-2010

Il comitato esecutivo di Sinistra Ecologia Liberta della provincia di Varese ritiene che l’impegno prioritario, su cui impegnare tutte le nostre energie, è quello della costruzione dell’alternativa all’attuale sistema politico e di potere.
Sinistra Ecologia Libertà si propone di essere punto di riferimento e di rappresentanza per quanti vogliono misurarsi con le sfide del mondo di oggi ampliando gli spazi democratici e tutelando diritti e dignità delle persone.
La crisi economica e sociale, a lungo ignorata, sottaciuta e manipolata, ha raggiunto livelli insostenibili. L’attacco al mondo del lavoro, nelle sue diverse articolazioni, si fa sempre più arrogante e spietato. I lavoratori, oltre a dover pagare per primi gli effetti della crisi, sono oggi sottoposti ad un duplice attacco. Da una parte assistiamo all’azione costante del governo tesa allo stravolgimento dei diritti del lavoro, della contrattazione, dei principi costituzionali; sull’altro versante, quello padronale, Fiat in testa, si utilizza la crisi per affermare uno “scambio” impari tra occupazione e condizioni di lavoro.
Qui si gioca la partita più rilevante ed è su questo terreno che Sinistra Ecologia Libertà deve attivarsi per un azione a vasto raggio rivolta ai lavoratori e capace di coinvolgere organizzazioni politiche e sindacali, associazioni, movimenti.
Se la questione dell’occupazione non può essere separata da quella dei diritti e della dignità delle persone, altrettanto va detto per il malessere sociale del nord. La “questione settentrionale” infatti non è separabile da dalla “questione nazionale”. La crisi, dunque, impone di ripensare scopi e finalità dello sviluppo, il suo rapporto con la questione ambientale e dei diritti delle persone.
Sul piano strettamente organizzativo consideriamo urgente:
- l’istituzione di un comitato esecutivo regionale con compiti strettamente operativi e di coordinamento di azioni e attività comuni alle diverse realtà provinciali;
- la nomina di un/una portavoce regionale;
- la programmazione di incontri e seminari regionali al fine di approfondire analisi e proposte sulle trasformazioni, le caratteristiche, le domande e i bisogni della nostra realtà regionale.
In questo contesto particolare rilievo e urgenza assume l’avvio della fase costituente di Sinistra Ecologia Libertà e la conferma per il prossimo ottobre dello svolgimento della nostra Assemblea nazionale.
Comitato Esecutivo Sel - Varese

Nessun commento:

Posta un commento