Con l'improvvida decisione nel Consiglio Comunale di Varese sul parcheggio di Villa Augusta, la maggioranza di centrodestra si è prodotta nell'ennesima manifestazione di un governo della città oramai rinchiuso in sè stesso, incapace di concepire un qualsivoglia progetto di senso compiuto sul futuro.
Non avrebbero deluso nemmeno il loro elettorato, o ciò che ne resta, modificando una linea che porta dritta allo spreco ulteriore di soldi pubblici. 18.000 euro a posto auto. A vantaggio di una struttura, l'Ospedale del Ponte, voluta e mantenuta contro ogni logica lì dove è e come è, che nessuno, maggioranza compresa, vuole mantenere lì dove è.
E il Comune, di fronte a una decisione presa da altri che non tengono in nessun conto i suoi stessi rilievi (anche un bambino capisce che una cittadina come Varese non si può permettere 2 strutture sanitarie distinte a distanza di 500mt l'una dall'altra), che fa? Invece di dire, "OK, fate pure, ma fatevi almeno il parcheggio, visto che non volete trasferirvi dove l'ospedale e i parcheggi ci sono già"), sventra un patrimonio unico per incentivarli a restare a spese nostre. Per un ospedale a ridosso (ridossissimo, direi) delle 2 stazioni.
Sulle motivazioni addotte prima, durante e nelle polemiche successive al voto da autorevoli esponenti della maggioranza, qiualsiasi risposta sarebbe lesiva dell'intelligenza di chi legge. Ci limitiamo a segnalarvele, così, per spirito "burlesque".
Giulio Moroni, capogruppo della Lega Nord:
“Il parcheggio servirà, non so se risolverà il problema ma intanto
creiamo qualche posto auto. Se volete fare le battaglie ambientali,
andate a cercare altri posti ad esempio l'Olona”.
Attilio Fontana, Sindaco - Lega Nord: "Credo che la democrazia sia anche e soprattutto questo: accettare
le opinioni e le decisioni della maggioranza anche se differenti dalla
proprie. Se il giovane la pensa diversamente...beh forse deve rivedere la sua idea di democrazia." (su una lettera al giornale in cui un giovane contestava la decisione)
Fabio Binelli, Assessore all'Urbanistica - Lega Nord: "I parcheggi che voi dite essere spuntati come alternativa di recente, in
realtà sono previsti da anni e vorremmo utilizzarli, insieme a quello
di villa Augusta, per sottrarre Giubiano alla drammatica congestione a
cui è sottoposta oggi”.
Nessun commento:
Posta un commento