Per Milano e il centrosinistra sarà sicuramente una bella domenica. Dopo circa due mesi di confronto a viso aperto tra i candidati alle primarie, spetterà ai cittadini decidere chi dovrà guidare la coalizione da candidato sindaco nelle elezioni comunali della prossima primavera.
La “sfida” ha già prodotto un risultato straordinario: la mobilitazione di migliaia e migliaia di persone che con impegno ed entusiasmo si sono “riappropriate” della politica.
E’ auspicabile che succeda anche a Varese.
Noi di Sinistra Ecologia Libertà, fin dal luglio scorso, abbiamo rivolto un appello in tal senso alle forze del centrosinistra varesino, ma a tutt’oggi nulla è stato deciso.
Il PD continua a ripetere che lo“strumento delle primarie è una risorsa da usare con attenzione e cautela” , quasi si trattasse di un medicinale! (foto: Rocco Cordì con Nichi Vendola)
Per noi invece le primarie sono uno strumento indispensabile per rompere la separazione che si è prodotta tra politica e società. Nessuno può pensare, soprattutto a Varese, di vincere la sfida contro il centrodestra ripetendo liturgie e pratiche del passato. Se non siamo capaci di ricreare fiducia e partecipazione non andremo da nessuna parte.
Eppure ci sono segnali – la nostra manifestazione con Vendola è una prova eloquente – che quando la politica suscita passione e impegno la partecipazione non si fa attendere. Certo non basta un evento per dare risposte a domande da troppo tempo disattese. Ma, proprio per questo, bisogna trovare il coraggio di rimettersi tutti in discussione e affrontare le sfide del presente con spirito innovativo e aperto. Nel centrosinistra, inteso nell’accezione più ampia di partiti e società civile, convivono idee e culture anche diverse. Dove metterle a confronto ? Negli incontri ristretti tra segreterie dei partiti o alla luce del sole con il coinvolgimento di tutte le energie disponibili ? Paradossalmente anche il totosindaco promosso da Varesenews (pur con i limiti e le pecche, a onor del vero rilevate dagli stessi promotori) ci dice quando sia forte la voglia di svolgere un ruolo attivo. Se però si vuole contare davvero è ora di passare dal gioco virtuale alla rivendicazione di primarie (e candidati) veri. Noi di SEL la scelta l’abbiamo fatta. Ci provi anche il PD così finalmente potremo confrontarci sulle idee per Varese.
PS: Ringrazio i miei sostenitori virtuali. Al Sig. Enrico (e a quanti, come lui, hanno riproposto il tema dell’età come presunto impedimento) consiglio la lettura del Ritratto di Dorian Gray . Il romanzo di O. Wilde che conserva una straordinaria attualità e può aiutare a cogliere il nesso tra il mito della giovinezza e la distruzione dell’anima.
Nessun commento:
Posta un commento